PROMOZIONE DELLA SALUTE

le nostre strategie nel campo della Promozione della salute consentono alle aziende di di valorizzare il proprio capitale umano incrementando il benessere dei propri dipendenti, in linea con i più recenti orientamenti della comunità scientifica e con le disposizioni normative

L’art. 25, c.1 a), D.Lgs. 81/08 introduce, per il Medico Competente, la funzione di collaborare all’attuazione ed alla valorizzazione di programmi volontari di “Promozione della Salute” secondo i principi della responsabilità sociale: le attività di promozione della salute realizzabili in Azienda sono numerose, dalle Campagne di screening e prevenzione di malattie croniche (ad esempio quelle cardiovascolari), le Campagne di contrasto al tabagismo e alle altre dipendenze, la Promozione di stili di vita ed alimentari salubri fino al Counselling psicologico per la prevenzione dello stress lavoro-correlato e del mobbing

Le nostre strategie di intervento nel campo della Promozione della salute, che si diversificano in relazione ai differenti contesti sociali nei quali le comunità lavorative risultano radicate, consentono alle Aziende di valorizzare al meglio il proprio capitale umano in accordo con i più recenti orientamenti della comunità scientifica internazionale e con le disposizioni normative, comunitarie e nazionali.

Inoltre, l’attuazione volontaria di interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro permette alle Aziende di usufruire di sconti sui premi assicurativi dovuti all’INAIL: si chiama “oscillazione per prevenzione”, e riduce il tasso di premio applicabile all’Azienda determinando un risparmio sul premio da riconoscere all’INAIL.

Campagne di prevenzione e promozione del benessere del lavoratore

Campagne di screening per l’individuazione precoce di patologie cardiologiche o di altra natura

Assistenza medica e organizzativa ai lavoratori in missione all’estero


L’internazionalizzazione delle Aziende è un fenomeno un tempo elitario che ora coinvolge ... anche le piccole e le medie imprese, che hanno visto elevare esponenzialmente l’incidenza dell’estero sul loro fatturato: con l’incremento delle attività negli anni è aumentata anche la mobilità internazionale, con un crescente numero di dipendenti inviati in missione in altri Paesi. Il CSL garantisce consulenza prevenzionistica, sanitaria e tecnica alle Aziende che operano all’estero, con particolare attenzione ai temi della safety e della security del personale impegnato in missioni lavorative in altri Paesi.

Gestione dei presidi aziendali medici e infermieristici


Tra i diversi servizi che rivolgiamo alle Aziende, grazie all’esperienza trentennale nell’organizzazione e nella Direzione Sanitaria di Poliambulatori Medici Specialistici, abbiamo la ... L’esperienza maturata dal nostro Team di Ingegneri e Tecnici della Prevenzione garantisce al cliente una consulenza affidabile e competente a partire dalla Valutazione dei Rischi presenti in Azienda, con il network interno al CSL che consente a Tecnici e Medici Competenti una collaborazione stabile e quotidiana sulla pianificazione delle azioni prevenzionistiche da mettere in atto. La consulenza globale che offriamo al cliente per i servizi di Medicina e Sicurezza nei luoghi di Lavoro si traduce in una riduzione del numero di limitazioni applicate ai giudizi di idoneità lavorativa, preservando la stabilita dei cicli produttivi delle aziende nel corso del tempo.

Gestione del rischio sanitario nei luoghi pubblici (DM 388/03), compresa la dotazione e l’addestramento all’uso di defibrillatori (DAE)